GENNAIO 2017

Gennaio 2017 dalla REDAZIONE
  26 gennaio 2017 - Prorogato al 9 febbraio l'invio dei dati fiscali relativi al 2016 al Sistema Tessera Sanitario

Nella giornata di ieri, 25 gennaio 2017, l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 17731 ha comunicato il rinvio del termine per la trasmissione dei dati al Sistema tessera Sanitaria (TS).
Il suddetto termine è stato spostato al 9 febbraio 2017, rispetto a quello originario del 31 gennaio 2017..

  24 gennaio 2017 - Promemoria della FNOMCeO

La FNOMCeO, con un proprio comunicato, ricorda che il 31 gennaio c.a. è l'ultimo giorno utile (termine perentorio) per inviare al Sistema Tessera Sanitario i dati fiscali relativi al 2016, ai fini della corretta predisposizione dei 730 precompilati da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Si ricorda, altresì, che il regime sanzionatorio per il mancato invio o l'errata trasmissione dei dati è molto stringente.
Leggi ...

  20 gennaio 2017 - Sperimentazione delle AFT nell'ASL Napoli 3 Sud

Nella riunione del Comitato Aziendale ex art. 23 dell'ASL Napoli 3 Sud del 10 gennaio 2017, sono state delineate le tappe dello "star up" delle prime AFT sperimentali, della durata di 6 mesi, che interesseranno i MMG dei Distretti Sanitari dei comuni di Portici, San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio, comuni perimetrici della città metropolitana di Napoli.
Leggi ...

  16 gennaio 2017 - Rottamazione delle Cartelle Esattoriali

Prima "Pillola fiscale" del 2017 curata dal prof. Francesco Paolo Cirillo.
Il Decreto Fiscale 193/2016 convertito in Legge 225/16 collegato alla manovra fiscale, ha definito la Road Map per l’addio ad “Equitalia”, che dal 01 Luglio 2017 lascerà il posto all’Ente Pubblico Economico “Agenzia delle Entrate Riscossione”.
Continua ...

  12 gennaio 2017 - Caso Nola: no a provvedimenti di sospensione

Chiara presa di posizione delle Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri su quanto accaduto al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Nola.
Con un proprio comunicato è stata richiesta l'immediata revoca dei provvedimenti di sospensione che hanno colpito i colleghi dell'ospedale di Nola i quali, pur in condizioni di grave disagio organizzativo, non hanno mai fatto mancare il proprio apporto professionale per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.
Continua ...

  11 gennaio 2017 - Meningite: l’epidemia è solo mediatica

Uno degli argomenti più discussi che troviamo su quotidiani e siti web da alcuni mesi, e in particolare dall’inizio del 2017, è il susseguirsi di notizie che riportano casi di meningite causati da patogeni (noti e/o sconosciuti) responsabili di malattia, e a volte anche di decessi, tra persone di qualunque età.
L’effetto mediatico ha generato preoccupazione tra la popolazione generale che si chiede se nel nostro Paese è in atto, o meno, un’epidemia di meningite
Continua ...

  5 gennaio 2017 - L'influenza sempre più aggressiva: si estende il picco

Cresce ancora il numero di casi alimentato maggiormente dalle classi di età pediatrica ma anche dagli adulti e dagli ultrassessantaquattrenni. In quest’ultima classe di età, infatti, l’incidenza è raddoppiata rispetto alla settimana precedente.
Il livello di incidenza in Italia è pari a 10,12 casi per mille assistiti.
Il rapporto epidemiologico Influnet elaborato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità, presenta i risultati nazionali e regionali relativi alla sorveglianza epidemiologica dell’influenza.
Continua ...

  1 gennaio 2017 - Picco dell'influenza 2017

Il picco dell’influenza è arrivato prima del previsto. Previsti giorni di duro lavoro per i MMG al rientro della breve sosta natalizia.
Durante queste vacanze di Natale sono già tantissimi i soggetti colpiti e rispetto alle previsioni iniziali, che davano l’inizio del picco influenzale tra fine gennaio ed i primi di febbraio, anche a causa delle condizioni climatiche instabili, il "boom" dell'influenza si è avuto un anticipo in coincidenza con il "boom" festoso di fine anno.

  1 gennaio 2017 - Rigettata la bozza SISAC del nuovo ACN

Il Consiglio Nazionale della Fimmg riunito a Roma in data 17 dicembre 2016 presso lo Sheraton Hotel, via del Pattinaggio 100, sentita la relazione del Segretario Generale Nazionale, Silvestro Scotti la approva.
Continua ...

  1 gennaio 2017 - Eparine a basso peso molecolare

L'ASL Napoli 3 Sud con un proprio comunicato ricorda che la determina AIFA del 20 luglio ha stabilito che la prescrizione delle eparine a basso peso molecolare (EBPM) per la profilassi del tromboembolismo in gravidanza e puerperio per le pazienti a rischio, è a carico delle strutture erogatrici pubbliche che dovono provvedere anche a compilare l'apposita scheda allegata alla determina.
Continua ...

  1 gennaio 2017 - Chiarimento FIMMG-INPS

In Italia esistono due differenti forme di tutela del lavoratore in malattia a seconda che si tratti di dipendenti pubblici o privati.
Continua ...

  1 gennaio 2017 - Premio Neola 2016

Anche quest’anno secondo oramai un rito consolidato, si è svolta la sesta edizione del “Premio E. Neola” svolta in occasione di un Direttivo “allargato” presso la nostra sede di Napoli..
Continua ...

  1 gennaio 2017 - Nasce il nuovo sito Fimmg Napoli

Un Sezione Provinciale che vede alla Segreteria Nazionale un proprio iscritto, nella persona del napoletano Silvestro Scotti, merita necessariamente un sito internet moderno, aggiornato, accattivante e che sia quanto più responsivo possibile, ovvero facilmente consultabile in mobilità da strumenti quali smartphone, tablet, ecc.
Con questo spirito innovativo, nasce il nuovo fimmgnapoli.it che si candida a diventare in pochi mesi leader dei siti sindacali presenti nello scenario nazionale, grazie anche alla partnership della Testata Giornalistica medicidiercolano.it e della Web-TV medicotv.it